È dedicata all’atleta donna l’edizione 2016 di “Il cuore dell’atleta”, appuntamento di medicina dello sport organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Azienda Usl di Parma per fare il punto sulle nuove acquisizioni, i casi clinici aggiornati e le strategie per meglio prevenire le patologie cardiologiche legate all'attività sportiva.

Il convegno è in programma per sabato 10 settembre dalle ore 8.15 alle 13.15 a Palazzo Soragna (Strada al Ponte Caprazucca 6/a), ed è destinato a operatori dell’ambito sanitario. È previsto il rilascio di crediti ECM.

L’appuntamento mira a delineare i fondamenti della valutazione medico sportiva nell'atleta donna, proponendo una riflessione sui rischi clinici legati all'attività sportiva delle atlete e sulle metodiche disponibili per prevenirli.

La mattinata si aprirà con la presentazione del presidente del convegno Claudio Reverberi, cardiologo Cardio Imaging del Centro Gemini di Parma, e con i saluti di Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali, Elena Saccenti, Direttore Generale dell’AUSL di Parma, e Marco Vitale, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali-S.Bi.Bi.T. dell’Università di Parma. Tra i relatori e i moderatori figurano diversi docenti dell’Ateneo.

L’iniziativa è organizzata dall’Ausl di Parma in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali e il Cus Parma, ed è realizzata con il patrocino dell’Università di Parma, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Parma, della Federazione Medico Sportiva Italiana – Comitato Regionale Emilia-Romagna.

La partecipazione è gratuita, previa pre-registrazione:

• Per i dipendenti AUSL di Parma: http://dipendenti.ausl.pr.it> Autenticazione con ID e PW di posta personale > Corsi Prenotabili
  • Per i non dipendenti AUSL di Parma: inviare scheda di iscrizione in allegato a msbrocchi@ausl.pr.it e portarne con sé una copia il giorno del convegno

Per Informazioni:
Segreteria organizzativa msbrocchi@ausl.pr.it