C’è tempo fino alle ore 14 del 30 giugno per candidarsi al Servizio Civile Nazionale e prepararsi a vivere un anno da cittadini attivi per il bene comune. Un’esperienza che può cambiare la vita.

A Parma, il volontariato presenta 9 progetti per un totale di 20 posti, con ente gestore Forum Solidarietà. Può partecipare al bando chi, alla data di presentazione della domanda, ha già compiuto 18 anni e non ha superato i 28.

I progetti, che prevedono un compenso mensile di 433 €, toccano diversi ambiti: si può scegliere di essere vicini alle donne o alle mamme in difficoltà (Volontariamente al Centro di aiuto alla vita e Volontariamente al Centro antiviolenza), ai detenuti e agli ex detenuti (Volontariamente a Per ricominciare) o alle persone tossicodipendenti (Volontariamente a Betania). E’ possibile impegnarsi anche per gli anziani (Anziani in azione – giovani volontari anziani) o per i bambini (Volontariamente a Famiglia aperta), per i disabili (A Casa azzurra…per andare oltre) o per chi ha un disagio psichico (Volontariamente alla Va pensiero). Infine due posti anche per occuparsi di educazione e promozione interculturale (Volontariamente a Muungano).

Fra questi progetti è necessario sceglierne solo uno. Sarà escluso chi presenterà più domande.

Possono partecipare al bando i cittadini dell’Unione europea e i cittadini non comunitari, se regolarmente soggiornanti.

Per chi vuole saperne di più, giovedì 16 giugno alle ore 17.30, al WoPa di via Palermo 6, sarà possibile conoscere tutti i 42 progetti di Servizio Civile attivati sul nostro territorio dai vari enti; coinvolgeranno in tutto 231 ragazzi e ragazze.

Tutte le informazioni che riguardano i progetti del volontariato, la modulistica e le schede dei progetti sono sul sito di Forum Solidarietà www.forumsolidarieta.it.

Modificato il