Mercoledì 2 novembre, alle ore 14.30, nell’Aula B del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (strada del Taglio 10), si svolgerà il seminario “Il Ponte dell’Arcobaleno – Contesti, fine vita e testimonianze nel lutto per gli animali” che sarà tenuto da Lella Gialdi, Presidente dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Parma, con la collaborazione di Monia Boniburini, Fabrizio Savani, Fausto Quintavalla, Annamaria Rivera e Alessandra Tessoni.

Il seminario conclude la decima edizione della rassegna, patrocinata dall’Università di Parma, “Il rumore del lutto” che, quest’anno, è dedicata alla spiritualità.

Nata nel 2007 da un progetto di Maria Angela Gelati, storica contemporaneista e studiosa di tanatologia (disciplina che studia la morte e il morire sotto diversi punti di vista), e Marco Pipitone, critico musicale, fotografo e dj, la rassegna “Il rumore del lutto” è stata la prima iniziativa culturale, nel nostro Paese e in Europa, a fare ricerca su un tema ancora oggi tabù, come la morte. E ha fatto scuola: il suo format, originale e di successo, è oggi il punto di riferimento di numerose manifestazioni analoghe in Italia e all’estero. Patrocinata dal Comune di Parma e organizzata dall’associazione di promozione sociale Segnali di vita, nata proprio per promuovere le iniziative di “Il Rumore del lutto”, la manifestazione propone una riflessione sul valore della vita, condividendo pensieri e sentimenti attorno al tema della morte, e lo fa attraverso l’apporto di differenti discipline, dall’arte visiva al teatro, dalla musica all’architettura, dalla letteratura al cinema. Si svolge in coincidenza con la commemorazione dei defunti, per offrire una modalità alternativa per vivere i giorni dedicati alla memoria dei nostri cari, rendendone la ritualità più completa.

La leggenda del Ponte dell’Arcobaleno
Dall’altra parte dell’arcobaleno esiste un posto chiamato “Ponte dell’Arcobaleno”. Quando un animale che è stato particolarmente vicino a qualcuno muore, egli va sul Ponte dell’Arcobaleno. Lì ci sono prati e colline per tutti i nostri amici speciali, cosicché essi possono correre e giocare insieme. C’è tanto cibo, acqua e il sole splende e i nostri amici stanno bene e al caldo.

Al termine del seminario sarà messo a dimora un albero nel giardino del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

Per ulteriori informazioni:
www.ilrumoredellutto.com