Venerdì 7 ottobre, dalle ore 9.15 alle ore 17, nel Palazzo Centrale dell’Ateneo (Via Università, 12), si terrà il Job Day 2016 – Giornata di orientamento al lavoro e incontri con le Aziende.

Giovedì 29 settembre sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento il Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, la Pro Rettrice con delega per l'Area Didattica e servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi e la Delegata del Rettore all’Orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement Sara Rainieri.

Il Job Day è un’iniziativa finalizzata a favorire l’incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro e delle professioni. Durante il corso della giornata saranno presenti gli stand di 52 importanti e prestigiose realtà produttive e istituzionali operanti in diversi settori di attività (industria, commercio, banche, finanza, consulenza, etc.), e ogni studente potrà confrontarsi direttamente e personalmente con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti, consegnando il proprio CV.

Il programma della giornata del Job Day prevede la presenza degli stand aziendali (dove ogni studente potrà confrontarsi direttamente e personalmente con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti) dalle ore 9.15 alle ore 17.

Alle ore 9.30 è prevista in Aula Magna una sessione plenaria in cui verranno affrontate tematiche di particolare interesse in relazione alla transizione Università - Mondo del lavoro con riferimento alla mobilità internazionale nel placement dei giovani laureati. Seguirà la testimonianza di Marta Ponghellini, laureatasi all'Università di Parma e apprezzata per la propria professionalità in ambito nazionale ed europeo nella rete di sorveglianza epidemiologica sanitaria.

Al fine di favorire la presenza degli studenti all'evento, per l'intera giornata l'Ateneo ha deciso di sospendere le lezioni dei corsi di laurea magistrale, del terzo anno dei corsi di laurea triennale e dell'ultimo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Programma della giornata JOB DAY 2016

Ore 9.15 - INAUGURAZIONE E APERTURA STAND

Ore 9.30 (Aula Magna) - SALUTI ISTITUZIONALI

• Loris Borghi, Rettore
  • Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice Area Didattica e servizi agli studenti
  • Sara Rainieri, Delegata del Rettore Orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro / job placement

Ore 10.00 – 11.00

• POLITICHE E STRUMENTI DELL'UNIONE EUROPEA A SUPPORTO DEL PLACEMENT DEI GIOVANI LAUREATI
    • Andrea Poluzzi - EUROPE DIRECT - Emilia
      Centro d'Informazione e comunicazione dell'Unione europea Laboratorio Europa
  • ER.GO - UNIVERSITÀ DI PARMA: PROGETTI INNOVATIVI DI COLLABORAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE DI STUDENTI E LAUREATI NEL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
    • Patrizia Mondin - Direttore ER.GO
      Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori

Ore 11.00 – 11.30

• ESPERIENZE PROFESSIONALI DI SUCCESSO DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ DI PARMA
    • Marta Ponghellini, Laurea in Medicina Veterinaria

European Commission - HEALTH AND FOOD SAFETY Unit E5 – Bruxelles

Ore 11.30 - DIBATTITO E CONCLUSIONI

Gli stand aziendali saranno aperti per tutta la giornata dalle ore 9.15 alle ore 17. Saranno a disposizione delle aziende aule per colloqui conoscitivi.

Elenco aziende presenti

• A DUE SPA