La Fondazione onlus Rita Levi-Montalcini, che da anni si occupa di educazione e formazione delle donne sul suolo africano, promuove il progetto “Una laurea per una laurea” che si rivolge a neolaureati, alle loro famiglie e ai loro amici in occasione dell’esame di laurea per donazioni di qualsiasi entità, al fine di istituire delle borse di studio universitarie destinate a una o più ragazze per l’educazione superiore  in Africa.  I proventi raccolti saranno destinati a fornire sostegno a ragazze provenienti da famiglie prive di mezzi, che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di affrontare e concludere i loro studi.

La Fondazione onlus Rita Levi-Montalcini mira a sostenere l’istruzione femminile nel continente africanoper due motivi. Il primo è dare a ogni donna tutti gli strumenti per sviluppare pienamente le proprie capacità permettendole di sfuggire alle discriminazioni e consentendole di svolgere con dignità il ruolo che le spetta nella società. Il secondo è che l’istruzione delle donne fornisce un apporto essenziale allo sviluppo economico, sociale e culturale di un’intera società.

La Fondazione è riuscita finora ad aiutare oltre 12000 tra bambine, ragazze e donne di oltre 36 Paesi africanicontribuendo al finanziamento di oltre 150 progetti, dall’alfabetizzazione di primo livello a corsi di informatica in inglese. L’istruzione universitaria è, naturalmente, la più costosa.